Tracce di Barriera a Torino (TO)


Percorso di: Il Menu della Poesia

Dove si trova il percorso: Torino

N° Tappe: 8 Durata percorso: 1,5 h Info stradali: Strada asfaltata Livello di difficoltà: facile


Giornate Ida: Sabato 7 maggio alle ore 17:00


Ci mettiamo sulle "Tracce di Barriera" per uscire dalle rassicuranti mura delle nostre "stanze" (virtuali o di mattoni che siano) e plasmare con la musica e con le parole il mondo che ci circonda.


Abbiamo selezionato alcuni scorci del quartiere ispirandoci al linguaggio dei poeti che lo abitano e che contribuiscono ad alimentarne il tessuto culturale, e abbiamo chiesto ad alcuni dei nostri artisti di interpretarne i versi.


Creando così un gioco di identità stratificate e sguardi differenti rivolti allo stesso luogo. Un corto circuito poetico volto ad superare le barriere silenziose che si creano quando le voci rimangono isolate ognuna nel periodo spazio; pensato per favorire nuove occasioni di dialogo culturale.


Una possibilità per lo spettatore che ha voglia di mettersi in ascolto del territorio, di fare esperienza di un atto poetico condiviso.


 

Gli Artisti

Gli Animaliguida sono un duo composto da Elio D'Alessandro e Roberta Lanave che indaga le possibilità di incontro tra musica e parola, generando spettacoli ibridi a metà fra la performance teatrale e il concerto live.



Con synth, drum machine, voci e strumenti elettroacustici alternano fraseggio ritmico e canzone. Il progetto nasce nel 2018 a seguito delle rispettive esperienze come attori e musicisti.


Ginho.

Rapper classe '94, nato a Belo Horizonte, Minas Gerais, Brasile.



Cresciuto nella provincia di Torino, la passione della musica gli viene trasmessa dai genitori, prima esprimendosi con la chitarra metal per poi, all'età di 19 anni, scoprire il Rap.

Si avvicina ai circoli di freestyle in Santa Giulia per poi intraprendere un percorso di crescita personale e artistica. A breve in uscita il suo primo tape da solista.



I Poeti

Davide Galipò, Carlo Molinaro, Luca Atzori, Giorgino, Chiara De Cillis, Daniele Cargnino, Elena Cappai Bonanni, Ivan Fassio