Percorso di: Tomás Acosta
Dove si trova il percorso: Castel San Pietro Terme (BO)
N° Tappe: 8 Durata percorso: 1,5 h Info stradali: Strada asfaltata (70%) e Sterrato nelle ultime due tappe (30%) Livello di difficoltà: facile
Referente: acosta.tomas.1994@gmail.com
Passeggiando per Castello, non per spostarsi ma per osservare. I luoghi parlano, quando si ha il tempo di ascoltarli. In questo itinerario, chi non conosce Castello potrà scoprirla insieme a chi ci è cresciuto ma ha provato a camminarci da estraneo. Chi la conosce bene, invece, potrà osservarla con più attenzione, riscoprirne i dettagli e ricevere da un suo compaesano delle suggestioni, delle storie (vere o possibili) e dei pensieri che, chissà, forse aveva già dentro.
L'artista
Tomás Acosta nasce a Bologna nel 1994 e cresce a Castel San Pietro Terme. A luglio 2015, si diploma alla Scuola di Teatro di Bologna “Alessandra Galante Garrone" e si forma come attore assieme a diversi maestri, tra cui Vittorio Franceschi, Claudia Busi, César Brie, Marco Cavicchioli, Andrè Casaca, Pierangelo Pompa, Domenico Castaldo e Roberto Anglisani. In occasione del Festival DOMINIO PUBBLICO 2019, va in scena nel Teatro India di Roma col suo monologo Raccolta di Attimi, per la regia di Andrea Pasqua, ed è il più votato dal pubblico al “Premio Più Luce! - per attori che recitano la Poesia”, svoltosi presso il Vittoriale degli Italiani. Nel 2020, si laurea in Lettere Moderne all’Università di Bologna con una tesi in Drammaturgia, con cui ottiene il massimo dei voti. Inoltre, dopo l’esperienza di tirocinio, continua a frequentare e collaborare con La Bottega dello Sguardo - biblioteca teatrale di Renata Molinari. È cofondatore del Collettivo LAN-DE-Sì, che si dedica alla produzione di spettacoli, alla promozione della cultura nel territorio di Mantova e alla formazione dei più giovani.