Paese in Loop (RE)

Percorso di: Agnese Mercati, Elia Tapognani

Dove si trova il percorso: Felina (RE)

N° Tappe: 6 Durata percorso: 1 h Info stradali: Strada asfaltata Livello di difficoltà: facile


Referente: Agnese Mercati - a.mercati93@gmail.com


“PAESE IN LOOP” è un percorso apparentemente anonimo dentro un paese anomalo. Siamo a Felina, provincia fertile dell'appennino reggiano. Si parte dall' origine, il borgo della Magonfia e si finisce nel parco del paese. Si passa per la piazza centrale, resistente, ribelle e invasa da storie di anziani, si prosegue verso l'ex cinema, ormai dimenticato, decadente ma fondamentale per la comunità felinese. Prima di arrivare al traguardo del vostro viaggio incontrerete storie di sport, di lotta, di insieme, di memoria. Il percorso mischia l'anima underground e quella tradizionale di questo villaggio lontano. Alcune storie sono nate da Elia e Agnese ripercorrendo le tappe dei loro ricordi, altre sono affidate alle parole di Zavattini che come pochi sa raccontare le dinamiche di provincia per poi finire con Franco Arminio, poeta del paesaggio, dei muri, del vento. Buon viaggio a voi che continuate ad arieggiare il paese.


 

Gli Artisti


Agnese Mercati


Nasce a Castelnovo ne’ Monti nel 1993.

Diplomata attrice alla Scuola di Teatro di Bologna “Alessandra Galante Garrone”, prosegue i suoi studi presso la “Shakespeare School” diretta da J.Ferrini. Ha studiato tra gli altri con C. Pezzoli, V. Binasco, G. Vacis, M. Lorenzi, L. Flaszen, A. Casaca e A. Fava. Nel 2015 scopre il suo interesse per la Commedia dell’Arte e inizia a portare il suo lavoro in giro per l’Italia, la Svizzera e il Cile. Lavora con Kepler-452 per “La rivoluzione è facile se sai con chi farla” e “L’inferno dei viventi”, regia di N. Borghesi. Nel 2018 con altri 23 attori fonda la Compagnia Crack24 e debutta nello spettacolo “Le prénom”. Dal 2019 lavora con la compagnia Progetto U.R.T. di J. Ferrini.




Elia Tapognani


Nasce a Castelnovo ne’ Monti nel 1994.

Diplomato attore presso la Scuola di Teatro di Bologna “Alessandra Galante Garrone”, prosegue i suoi studi frequentando il corso di perfezionamento per attori “Shakespeare School” diretto da Jurij Ferrini. Dopo la scuola prende parte a diversi spettacoli guidato da Martin Kusej, Jurij Ferrini, Gabriele Vacis e Marco Paolini. Nel 2018 con altri 23 attori fonda la Compagnia Crack24.