Le voci di una volta (PG)

Percorso di: Federica Bracarda

Dove si trova il percorso: Marsciano - Umbria

N° Tappe: 8 Durata percorso: 1 h Info stradali: Strada asfaltata Livello di difficoltà: facile



Care e cari viandanti,

questo itinerario d’ascolto vi condurrà per le strade e le piazze di Marsciano attraverso le voci di chi ha vissuto qui dall’Unità d’Italia fino ai primi anni del novecento. Le storie nascono dalla lettura di ordinanze, delibere e verbali di quell’epoca, narrazioni che stanno in bilico tra realtà e fantasia.

Chi ha vissuto qui prima di noi ha sicuramente qualcosa da dirci. Lasciatevi allora accompagnare dalle loro voci, tappa dopo tappa, come se foste dei viaggiatori nel tempo.



 

Gli Artisti

Federica Bracarda



Attrice e formatrice teatrale umbra, si avvicina al teatro grazie ai laboratori condotti da Carla Gariazzo. Si diploma al C.U.T., Centro Universitario Teatrale di Perugia, approfondendo gli studi con seminari condotti da Eugenio Barba, Leonardo Capuano, Francis Pardeilhan, Danio Manfredini, Giuliana Musso e Riccardo Caporossi. Ha frequentato la “Scuola sul gesto e sul paesaggio” ideata da Virgilio Sieni, per approfondire le pratiche che guardano al territorio e alla relazione tra i linguaggi del corpo e il paesaggio. Collabora come formatrice teatrale con l’Associazione “Teatro Laboratorio Isola di Confine” di Marsciano (PG) e con l'Associazione Bottegart, Bottega Artigiana della Creatività e dei Diritti Umani di Acquasparta (TR). Ha inoltre iniziato una collaborazione con la Cooperativa sociale Frontiera Lavoro per il progetto “Il teatro e l’altro”: azioni innovative per l’inclusione sociale in favore di persone vulnerabili. Attualmente sta lavorando anche come autrice di testi teatrali. Ha partecipato ai laboratori di drammaturgia teatralecondotti da Frosini-Timpano, Lucia Calamaro e ha frequentato la Scuola di scrittura Omero editore di Roma.