La vecchia ferrovia (PT)

Percorso di: Fabbrica Artistica Alto Pistoiese (FAAP)

Dove si trova il percorso: San Marcello Pistoiese - Toscana

N° Tappe: 7 Durata percorso: 1 h Info stradali: Non asfaltata, ma accessibile a tutti Livello di difficoltà: facile. Una tappa a scelta è difficile


Referenti: Michele Pagliai - michelepagliai@gmail.com, Fabbrica Artistica Alto Pistoiese 3339780356 - fabbricaartisticaaltopt@gmail.com



 

Gli Artisti


Bio Associazione


Il progetto fabbrica artistica alto pistoiese nasce nel 2019 dall’incontro di due artisti della montagna: Michele Pagliai attore, regista, Maria Dolores Diaz performer, cantante e dalle loro volontà di creare una casa artistica per tutte quelle persone della montagna, e non, che volessere avvicinarsi al mondo dell’arte, del teatro, della musica e del canto. Nel novembre 2019 abbiamo inaugurato la sede del centro e attivato i primi corsi rivolti a tutte le fasce della popolazione. Abbiamo collaborato con il Comune di San Marcello Piteglio e la Biblioteca Bellucci: per il progetto “Aguzza l’udito” ciclo di letture on-line, Cafè Lilith” in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne; “Novecento_la leggenda del pianista sull’oceano” in occasione di Capodanno 2020/2021; “L’altro” reading teatrale in occasione della Giornata della Memoria.




Bio Michele Pagliai



Si forma alla Scuola di Teatro di Bologna "Alessandra Galante Garrone" dove si diploma nel 2010 al corso per Attori di Prosa, sotto la direzione di Vittorio Franceschi e Claudia Busi.

Nel 2011 si trasferisce a Milano e collabora con diverse compagnie Milanesi e comincia i suoi primi lavori davanti alla telecamera in spot, cortometraggi, web-serie e film.

Lavora e si confronta con testi importanti: dai classici di Plauto, Aristofane, Moliere o Alfieri fino ai più contemporanei e inediti.

Vince molti premi tra cui: Premio Scintille 2014 al Festival Asti Teatro 36; primo posto al Concorso Teatrale Gabriele Accomazzo; premio Miglior monologo a Tematica sociale al V Premio Traiano Roma; Premio Laura Casadonte.

Dal 2018 collabora con Dynamo Camp come Responsabile di attività di Teatro secondo i principi della terapia ricreativa.

Nel 2019 fonda, insieme a Maria Dolores Diaz, la Fabbrica Artistica Alto Pistoiese, centro di produzione, promozione e formazione teatrale e culturale.




Bio Maria Dolores Diaz



Maria Dolores Diaz nasce a Santo Domingo e si trasferisce in Italia all'età di 10 anni.

Inizia lo studio del canto con il Maestro F. Guardalobene diventando poi voce solista del “Little Book Gospel Choir” diretto dal Maestro Marco Ravalli con il quale porta in scena una versione autoprodotta della rock opera “Jesus Christ Superstar”. Grazie a quest'esperienza scopre la passione per il musical e decide di ampliare i propri studi entrando alla Musical Theatre Academy di Catania dove si diploma con il massimo dei voti. Si perfeziona in vari stage con artisti come F. Taverni, C. Ginepro, M. Bellucci, L. Patris, M. Giovannetti e F. Angelini.

In Teatro ha interpretato: La principessa che baciò il ranocchio nel musical "Disincantate - Le più tronze del reame" per la regia di Matteo Borghi, Compagnia I perFORMErs. Taylor, nella versione italiana dello spettacolo "High School Musical", Compagnia della Rancia, regia Saverio Marconi e Federico Bellone. Gary Coleman (Arnold) nel musical "Avenue Q", regia Stefano Genovese, direzione musicale M.stro Cinzia Pennesi. Seaweed, in "Hairspray", Planet Musical, regia Massimo Romeo Piparo. Selvatica, in "Biancaneve Il Musical" regia Enrico Botto. Felipa, nella Rock Opera "Woytjla Generation" del Maestro Raffaele Avallone. Giulia, in "Ladies - La Commedia Musicale" regia Matteo Borghi. E’ stata Luce, protagonista del corto "Lebel me" regia Alessandro DeFilippo e Ketty nel film "L'Iguana" regia Cathrin Mc Gilvrey. Ha condotto Laboratori teatrali, Laboratori Musical e Stage intensivi presso: Accademia di Arti e Spettacolo “Le Muse” (AG); Scuola di Danza A.D.D.I.S. (AG); Cine teatro “Città della Notte” Workshop “Little Shop of Musical”, (SR). Attualmente insegna Repertorio Musical presso la scuola Arya di Limestre (PT).